Mal di denti: 4 trucchetti delle nostre nonne


Mal di denti? Il dolore spesso può rivelarsi insopportabile quando tocca l’interno della bocca, ed in particolare quando proviene da una carie.

Denti sensibili al caldo, al freddo, allo zucchero, non ne potete più!

Mentre aspettate l’appuntamento con il dentista, potete comunque alleviare il dolore e continuare a svolgere le normali attività quotidiane.

Alcuni rimedi naturali e soprattutto i rimedi delle nostre nonne sono molto efficaci quando abbiamo mal di denti, non solo per attenuare il dolore, ma anche per curare e disinfettare l’infezione.

Seguite i nostri consigli, sono dei veri miracoli per la salute dei vostri denti!

1- Chiodi di garofano, miracoloso antidolorifico contro il mal di denti

Visualhunt
Visualhunt

Potete alleviare il vostro mal di denti applicando e masticando un chiodo di garofano direttamente sulla zona dolorante. Il chiodo di garofano è un sedativo, contiene infatti eugenolo . Grazie alle sue proprietà analgesiche ed antisettiche, è molto efficace per diminuire il dolore mentre aspettate di andare dal dentista.

Se i chiodi di garofano hanno un gusto troppo pronunciato, potete farne bollire qualcuno in una pentola d’acqua. Una volta raffreddato è possibile utilizzare il miscuglio come una sorta di collutorio ogni volta che avvertite nuovamente il dolore.

Un piccolo trucco: i benefici dei chiodi di garofano sono ancora più concentrati se utilizzate direttamente l’olio essenziale. Basta qualche goccia su un batuffolo di ovatta che andrete a tamponare direttamente sul dente dolorante per far scomparire il dolore.

Va bene anche per i bambini, potete diluirlo con dell’olio vegetale per attenuarne il gusto pronunciato o semplicemente applicarlo sulla guancia.

2- L’aglio e le sue proprietà disinfettanti

Visualhunt
Visualhunt

L’allicina contenuta nell’aglio ha delle proprietà disinfettanti ed antibiotiche efficaci contro il dolore provocato dal mal di denti.

Se ne avete in frigo, non esitate ad utilizzarlo anche se l’odore non è dei più piacevoli! Schiacciate uno spicchio d’aglio e applicatelo semplicemente sui denti ed intorno le gengive. Sollievo assicurato!

3- Il bicarbonato di sodio come soluzione antibatterica

Visualhunt
Visualhunt

Le infezioni ai denti provengono da un accumulo di batteri e da una proliferazione di microbi. Il bicarbonato di sodio, grazie alla sua azione antibatterica farà miracoli e pulirà in profondità la vostra bocca.

Utilizzatelo facendo dei gargarismi, un cucchiaio per un bicchiere d’acqua tiepida più volte al giorno. Trattare direttamente l’infezione aiuterà anche a diminuire molto il dolore.

4- Gli impacchi di ghiaccio contro il dolore

Visualhunt
Visualhunt

Se non avete a portata di mano dei chiodi di garofano, dell’aglio o ancora del bicarbonato di sodio, potete applicare del ghiaccio sulla guancia dolorante.

Il ghiaccio impedisce al dolore di diffondersi e quindi lo affievolisce.

Non dimenticatevi di avvolgere il ghiaccio in un panno o all’interno di una borsa per impacchi freddi, in modo da evitare di bruciare la pelle.

Dato che alcuni hanno i denti sensibili al freddo, se questo rimedio accentua il dolore invece che diminuirlo, smettete di utilizzarlo.

source 1 source 2


Pubblicità